Bollettino n.1

Facebooktwitterpinterestmail

Roma, 14 settembre 2019

IN STILE SINODALE…

Carissime sorelle,

prima di tutto grazie a ognuna di voi per la vicinanza affettuosa, che abbiamo sentito attraverso i numerosi messaggi, per l’offerta e la preghiera con le quali ci accompagnate e sostenete.

Il nostro Capitolo generale, dal tema «Alzati e mettiti in cammino» (Dt 10,11) confidando nella Promessa», si è aperto con la celebrazione eucaristica nella sottocripta del Santuario Regina Apostolorum, presieduta da don Valdir José de Castro, superiore generale della Società San Paolo. A noi capitolari – 60 sorelle provenienti da tutto il mondo (20 di diritto e 40 per elezione), in rappresentanza dei 52 Paesi dei cinque continenti – si sono aggiunti molte sorelle delle comunità di Roma e diversi membri della Famiglia Paolina.

Ci siamo quindi immerse, ad Ariccia, nel silenzio, nella preghiera e nell’ascolto della Parola di Dio con gli esercizi spirituali, dal 6 all’11 settembre, guidati da don Giacomo Perego ssp, che hanno avuto come filo rosso il libro di Rut. Abbiamo contemplato l’azione di Dio nella nostra storia e ci siamo sentite più unite al popolo di Dio.

Giovedì 12 settembre, la superiora generale, sr Anna Maria Parenzan, ha dichiarato ufficialmente aperto l’11° Capitolo generale, invitandoci a vivere il Capitolo secondo quanto Papa Francesco raccomanda: «in stile sinodale, che si propone di camminare insieme, nel pieno coinvolgimento, nell’ascolto reciproco e nel discernimento, per giungere a scelte pastorali rispondenti alla realtà».

Successivamente è stato presentato l’Iter del Capitolo, studiato e approvato dall’assemblea.

La giornata del 13 settembre si è aperta con la celebrazione eucaristica presieduta dal cardinale João Braz de Aviz, Prefetto della Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica. Dopo la colazione, il cardinale si è trattenuto con noi in un momento di dialogo e di condivisione fraterna, nel quale ci ha invitate a vivere con gioia la fraternità, a testimoniare una vita credibile, a recuperare la bellezza della vocazione riponendo al centro la Parola di Dio.

Nella stessa giornata sono state elette le Officiali che animeranno i lavori capitolari:

Segretaria sr Annunciata Bestetti (Italia)
Sottosegretaria sr Gabriella Collesei (Italia)
Moderatrici sr Anna Caiazza (Italia)
sr Maria Leonora Wilson (USA-EsC)
Rappresentanti dell’assemblea sr Godelieve Mastaki (Congo-Costa d’Avorio)
sr Angela Grant (Gran Bretagna)
Scrutatrici sr Oluwakemi Matilda Akinleye (Africa occidentale)
sr Mariangela Tassielli (Italia)

La Commissione centrale – formata da: presidente, segretaria, sottosegretaria, moderatrici e rappresentanti dell’assemblea – opera come équipe direttiva del Capitolo. Nel suo primo incontro, ha nominato:

Équipe di redazione sr Bruna Fregni (Italia)
sr Stella León Ordóñez (Colombia-Ecuador)
sr Teresita Park (Corea)
Équipe di informazione per il sito internet: sr Mariangela Tassielli (Italia)
per il bollettino:
sr Julieta Stoffel (America Australe)
sr Francesca Pratillo (Italia)
Équipe per la lettura dei verbali sr M. Antonieta Bruscato (Brasile)
sr M. Francisca Matsuoka (Giappone)
sr Gisèle Lafontaine (Canada-Québec)
Équipe ricreativa sr Sandra Maria Zuleta (Perù-Bolivia)
sr Triphonia Kim (Corea)
sr Lucia Macuacua (Africa Australe)

Siamo finalmente entrate nella fase centrale del Capitolo, in cui “contempleremo” il cammino fatto dal 10° Capitolo generale a oggi. Si inizia con la relazione della superiora generale e dell’economa generale. Ma su questo ritorneremo a darvi informazioni più ampie.

Vi salutiamo con gratitudine e affetto, invitandovi a seguirci più da vicino nella pagina dedicata del nostro sito: www.paoline.org

équipe per l’informazione-bollettino
sr Julieta Stoffel e sr Francesca Pratillo

 


Scroll to top