RELATORI & RELAZIONI

6-11

settembre

Esercizi spirituali: «Àlzati e mettiti in cammino»…

Giacomo Perego, sacerdote paolino dal 1998 e biblista, ha conseguito il dottorato in Scienze Bibliche presso l’Ecole Biblique et Archéologique Française di Gerusalemme con una tesi sul Vangelo di Marco. È stato docente presso il CICS (Centro internazionale di Comunicazione Sociale) della Pontificia Università Gregoriana e presso l’ITVC (Istituto di Teologia della Vita Consacrata) della Pontificia Università Lateranense. Già direttore editoriale della San Paolo, è attualmente coordinatore del Centro Biblico San Paolo.

20

settembre

DONNE DELL’ALLEANZA OGGI
MISSIONE E VITA

José Cristo Rey García Paredes, missionario claretiano, ha insegnato teologia dogmatica a Madrid e a Curitiba (Brasile). Attualmente continua a insegnare, come professore emerito, nella Scuola “Regina Apostolorum” (Madrid), nel Formation Center di Taiyuan (Shanxi, Cina) e nell’Istituto di vita consacrata “Sanyasa” in Bangalore (India). Fra i suoi libri ricordiamo i più recenti: La vita consacrata è verbo non sostantivo. Un nuovo paradigma per la vita consacrata, 2019; Otra comunidad es posible bajo el liderazgo del Espíritu, 2018; Por amor a la Belleza divina: una lectura actual de “Vita Consecrata”, 2017; Cómplices del Espíritu: el nuevo paradigma de la Misión, 2014.

21

settembre

GIOVANI, IL PRESENTE DI DIO
Chiamati a partecipare alla sua opera creatrice

Impegnato nell’esercizio della missione salesiana tra i giovani dal 2000 al 2010,
Rossano Sala, salesiano, è Professore di pastorale giovanile presso l’Università Pontificia Salesiana e Direttore della Rivista Note di pastorale giovanile.
Il 17 novembre 2017 è stato nominato da Papa Francesco Segretario Speciale per la XV Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi dal tema I giovani, la fede e il discernimento vocazionale (sala@unisal.it). Il 24 maggio 2019 ha ricevuto dal Papa la nomina a consultore della Segreteria generale del Sinodo Panamazzonico (Roma, ottobre 2019).

21

settembre

«ALZATI E CAMMINA»
CONSIDERAZIONI SULLA GRAMMATICA DEL CAMMINO
IN DIALOGO CON IL DEUTERONOMIO

Lidia Maggi, biblista e pastora battista, è stata destinata dalle chiese battiste a un progetto di pastorato itinerante. Gira per chiese e centri culturali dedicandosi alla formazione biblica e di evangelizzazione. In particolare ora vive a Dumenza (in provincia di Varese), in una casa grande dove, come coppia pastorale, suo marito e lei si occupano di piccole ospitalità per persone in crisi o in ricerca o semplicemente desiderose di un confronto. Scrive libri e collabora con diverse riviste cattoliche e protestanti su temi biblici e di dialogo ecumenico e interreligioso. Con le Paoline ha pubblicato Fare strada con le Scritture (2017).

21

settembre

LA REALTÀ DEL MONDO E DELLA CHIESA
INTERPELLA L’APOSTOLA PAOLINA

Giovan Battista Brunori, giornalista professionista, è attualmente Vicecaporedattore esteri e Vaticanista del Tg2 Rai. Eletto nel 2013 all’Ordine dei giornalisti del Lazio è stato Presidente del Collegio dei Revisori dei conti (2013-2017). È vincitore del Premio Giornalistico Televisivo “Ilaria Alpi” 1998 e del “Premio Personalità Europea” 2005. È Presidente dell’Associazione di volontariato Il Melograno, solidarietà ambiente cultura.
Brunori ha pubblicato per le Paoline Benedetto XVI. Fede e profezia del primo papa emerito nella storia, Paoline (2017), tradotto in spagnolo.

Scroll to top