Indizione dell’11° Capitolo generale ordinario

Facebooktwitterpinterestmail

Roma, 20 febbraio 2019

Anniversario della nascita della ven. Tecla Merlo

Alle Superiore di Circoscrizione,
delle Case dipendenti dal Governo generale
e a tutte le sorelle

Carissime sorelle,

nel giorno in cui facciamo memoria del 125° anniversario della nascita di Maestra Tecla, desidero raggiungervi per un appuntamento molto importante del quale tutte ci sentiamo profondamente partecipi: l’indizione dell’11° Capitolo generale.

Abbiamo già percorso insieme un buon tratto di cammino. Dalle mie prime circolari (6 gennaio e 28 febbraio 2018), in cui annunciavo il tema e davo alcune indicazioni concrete circa la modalità di preparazione, si sono realizzate alcune tappe importanti:

  • il coinvolgimento di tutte le comunità della Congregazione attraverso il documento In preparazione all’11° Capitolo generale (Sussidio 11° CG/01), che ha favorito un primo approfondimento del tema e ha proposto alcune domande per sollecitare la riflessione di tutte sulla nostra realtà e offrire elementi utili per l’elaborazione della bozza dello Strumento di lavoro (marzo 2018);
  • l’indizione ufficiale dei Capitoli provinciali e degli Incontri di delegazione e delle Case dipendenti, in preparazione all’11° Capitolo generale (giugno 2018);
  • l’invio del sussidio In preghiera verso l’11 Capitolo generale, contenente 9 schemi di preghiera con temi legati ai contenuti del Capitolo generale, in sintonia con le ricorrenze liturgiche, di Congregazione, di Famiglia Paolina (settembre 2018);
  • la realizzazione dei Capitoli provinciali, degli Incontri di Delegazione e delle Case dipendenti dal Governo generale, dove è stato approfondito il tema del Capitolo, verificato il cammino compiuto nel sessennio 2013-2019, valutata la bozza dello Strumento di lavoro e offerti suggerimenti di arricchimento e miglioramento della stessa, proposti emendamenti ad articoli delle Costituzioni e del Direttorio, elette le Delegate al Capitolo generale (ottobre 2018 – febbraio 2019).

Alcune sorelle della Commissione precapitolare, accompagnate dal facilitatore, il Padre claretiano Cristo Rey Paredes, stanno già rielaborando lo Strumento di lavoro per il Capitolo generale come risultato del coinvolgimento dell’intera Congregazione. Tale Strumento verrà inviato, a suo tempo, alle sorelle capitolari perché possano studiarlo; alcune copie saranno mandate, per conoscenza, alle comunità.

Apriamo ora la fase di immediata preparazione al Capitolo generale attraverso

l’indizione ufficiale
dell’11° Capitolo generale ordinario
della nostra Congregazione

Il Capitolo generale è l’autorità suprema della Congregazione, esercitata in modo collegiale e temporaneo, secondo le Costituzioni con i seguenti scopi (cfr. Cost 165):

  • approfondire il carisma dell’Istituto e attualizzarlo alla luce degli orientamenti della Chiesa, delle situazioni socio-culturali nel mondo, dell’evoluzione della comunicazione;
  • verificare il cammino della Congregazione, riflettere sulla sua situazione, trattare i problemi generali e indicare i processi di trasformazione, cioè quei passi graduali che lo Spirito suggerisce per realizzare la missione di Dio, a cui, per grazia, collaboriamo;
  • emanare deliberazioni e norme;
  • eleggere la Superiora generale e le sue Consigliere.

Data

Il Capitolo generale avrà inizio il 5 settembre e si concluderà il 5 ottobre 2019.

Sede

Casa “Divin Maestro” – Strada Regionale 218, Km. 11 – 00072 Ariccia (RM)
tel. 06.934.86.1; e-mail: casadivinmaestro@paulus.net

Partecipanti    Vi partecipano 60 sorelle, di cui:

20 di diritto (l’ex superiora generale è anche superiora provinciale) e 40 per elezione.

Delle sorelle che partecipano per elezione:
• 22 sono state elette nelle province
• 16 nelle delegazioni
• 2 nelle case direttamente dipendenti dal Governo generale
(cfr. Allegato).

Lingua             La lingua ufficiale del Capitolo, in cui ogni documento verrà redatto, sarà l’italiano. Si prevede il servizio di traduzione simultanea per le sorelle che ne hanno necessità.

Clima di preghiera

Le Costituzioni invitano a un profondo clima di preghiera nel quale tutta la Congregazione deve entrare in questo tempo di preparazione immediata (cfr. Dir 166.2).

Desidero sottolineare alcuni momenti ed espressioni da vivere insieme:

  • Continuare ad approfondire il tema del Capitolo: «Àlzati e mettiti in cammino» confidando nella Promessa, anche attraverso l’assimilazione della Parola di Dio. Le tracce per la preghiera, inviate a suo tempo, ci aiuteranno a riscoprire la forza dell’annuncio profetico e a sognare la novità di Dio per la nostra Congregazione.
  • Vivere con particolare intensità, in questo Anno centenario del Patto, la nostra preghiera della fede, per porre tutta la fiducia nel Signore, lasciare che Egli sia il protagonista del nostro cammino, affidarci alla sua provvidenza e al suo amore.
  • Invocare lo Spirito Santo, il «Dito di Dio» in azione, con la preghiera per l’11° Capitolo generale, perché ci doni la sapienza dei profeti, il coraggio di Paolo, la fede di Maria, Alberione e Tecla.
  • Coinvolgere nella preghiera le persone che ci sono vicine, la Famiglia Paolina, le altre Congregazioni religiose, i Monasteri di clausura, perché possiamo aprirci alla fiducia piena nel Dio fedele.

Nei prossimi mesi, arricchiremo l’Area Riservata del nostro sito (www.paoline.org) con altri contenuti e documenti utili per l’approfondimento del tema capitolare e appronteremo il sito dell’11° Capitolo generale.

Inizia per tutte noi, un tempo di maggiore riflessione e ascolto per cogliere la volontà del Signore; per individuare quei percorsi che possono «far germogliare sogni, suscitare profezie e visioni, stimolare fiducia, fasciare ferite, intrecciare relazioni, risuscitare un’alba di speranza» (Papa Francesco).

Lo Spirito risvegli i nostri cuori, ci renda capaci di docile ascolto e di discernimento, allarghi i nostri orizzonti, ci doni la visione di un futuro ricolmo della gioia del Vangelo.

Con profondo affetto e il ricordo nella preghiera,

Anna Maria Parenzan
superiora generale

_________________________________

Allegato: Elenco delle partecipanti all’11° Capitolo generale